Accademia
Accademia
Chi siamo
Nel 1968 ad Arcetri il Prof. V.Ronchi, insieme ai maggiori scienziati, fondò una delle prime scuole di ottica italiana. I neodiplomati di allora, sotto la guida dell'allievo del Prof. Ronchi, Prof. Sergio Villani, dettero vita ad una associazione che doveva ampliare le conoscenze nel mondo dell'ottica, raggruppare gli ottici italiani, collaborare per un miglioramento professionale. Nacquero in seguito le figure professionali del contattologo e dell'optometrista. Oggi si può dire che "tutto e niente" è cambiato in questo settore: ancora infatti non è stato possibile un legale riconoscimento di questi professionisti. Sembra strano ma a oltre 50 anni dalla costituzione, gli obiettivi A.I.O.C. restano validi e attuali. Cosa significa questo? Le risposte sono innumerevoli e questo può essere il luogo delle molte opinioni e pareri. L'Accademia Italiana Optometristi Contattologi (A.I.O.C) nasce nel 1968 come gruppo di ottici ed amici diplomati in contattologia, con lo scopo di diffondere questa specializzazione e di perfezionarne lo studio e la tecnica. E' la prima associazione professionale costituita in Italia, con sede in Firenze e composta da ottici, optometristi , contattologi ed oculisti italiani ed europei, con un'attività continuativa e ricca di esperienze nel settore dell'Ottica intesa come Scienza della Visione. Le nostre attività hanno mantenuto il loro significato originario, pur rinnovandosi con i tempi, ed è per questo che entrare a far parte dell'A.I.O.C. significa, oltre al prestigio di appartenere ad una delle più serie organizzazioni professionali, amare il proprio lavoro e voler continuare ad aggiornarsi per offrire il meglio alla società . Questa "necessità di sapere" si è tradotta in ricerca scientifica, aggiornamento professionale e divulgazione attraverso la Rivista bimestrale di Contattologia ed Optometria che propone articoli inerenti la pratica professionale quotidiana e le novità tecnologiche del settore, compresi gli studi sperimentali più accreditati. Altri strumenti didattici riguardano la programmazione e l'organizzazione di corsi di aggiornamento, corsi E.C.M., congressi e sistemi di divulgazione audiovisiva rivolti a tutti i professionisti del settore. Dal 27 ottobre 2002 l'A.I.O.C. - con atto notarile - E' divenuta O.N.L.U.S. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
- In ogni momento il pensiero dominante dovrà essere il benessere visivo del paziente;
- In collaborazione, con le altre Associazioni di categoria, promuovere ogni possibile azione finalizzata all'ottenimento del benessere visivo della collettività tutta;
- Migliorare continuamente la propria conoscenza tecnica e professionale in modo che i pazienti possano usufruire di trattamenti qualitativamente sempre migliori;
- Preoccuparsi che nessuna persona sia privata di assistenza visiva, indipendentemente dalle sue condizioni finanziarie;
- Consigliare al paziente, ogni volta che si ritenga necessario, un consulto con altri colleghi optometristi o con specialisti dello stesso settore;
- Mantenere il segreto professionale e usare le informazioni sul paziente unicamente a beneficio dello stesso;
- Comportarsi come cittadini esemplari;
- Mantenere l'ambiente e le attività professionali negli standards previsti internazionalmente;
- Promuovere e mantenere cordiali ed altruistiche relazioni con gli altri membri di Associazioni ed altre professioni sanitarie, per uno scambio di informazioni utili al benessere della collettività .
+ di 50 anni di storia dell’Accademia
50 anni sono un traguardo importante nella vita di tutti noi, specialmente se ben portati e lo sono maggiormente per la vita di un'accademia scientifica, che dimostra così di essere sempre in buona salute .
Si ! la nostra Accademia Italiana Optometristi Contattologi ha compiuto 55 anni di attività. L’Aioc è nata nel lontano 1968 quando la nostra professione era ben diversa da quella di oggi. Erano gli anni dell’ Ing. Eddo Bartoli, del Prof. Sergio Villani promulgatori dell’ottica come la conosciamo oggi ed altri personaggi che hanno fatto la storia dell’ottica e dell’optometria in Italia. Molti colleghi negli anni sono stati allievi di questi insegnanti e li hanno conosciuti personalmente .L’Aioc da sempre ha promosso una azione costante ed efficace nei riguardi della nostra stupenda professione cercando di valorizzarla ai massimi livelli.
Ogni 2 anni a Firenze, nella culla dell’ottica italiana , AIOC svolge il Convegno Nazionale biennale . Un incontro aperto a tutti gli ottici- optometristi , un appuntamento stimolante e altamente professionale, un momento di opportunità di crescita, e che ci permette di avere un feedback diretto, immediato con tutti i partecipanti, indirizzandoci verso una optometria ai massimi livelli , nel tentativo di creare una collaborazione con altre organizzazioni professionali nella ricerca di una sana collaborazione con tutti coloro che si confrontano nel mondo della visione.
La nostra Accademia ha aderito al Tavolo Interassociativo TiOpto che si propone di “ istituire un Registro Nazionale per definire la buona pratica professionale, comune a tutte le Associazioni aderenti.”