E.T.S.
A.I.O.C. - Ente di Terzo Settore e.t.s.
Due pancali di materiale ottico sono stati donati nel 2021 alla Parrocchia di San Michele a Rovezzano di Firenze, destinati alla Nigeria.
A.I.O.C. continua l’attività di solidarietà e beneficenza verso gli svantaggiati attraverso la misurazione della vista e la realizzazione di occhiali su misura per i bisognosi della Parrocchia San Michele a Rovezzano di Firenze. Inoltre stiamo collaborando con l’Ospedale Handmaids Hospital di Nigeria donando della strumentazione e del materiale ottico per il reparto optometrico. Se vuoi partecipare alla nostra iniziativa puoi donare il materiale ottico, fuori produzione, attraverso la Segreteria AIOC tel: 055280161 o WhatsApp 3392387601
A.I.O.C. è stata nominata O.n.l.u.s. - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale nel 2002. Nel 2020 è diventata E.t.s. - Ente di Terzo Settore cambiando titolo ma non il contenuto.
Per le opere di beneficenza l'Accademia A.I.O.C. è stata ringraziata da Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (vedi Lettera di ringraziamento) e da Gruppo Caritas della Parocchia di San Michele a Rovezzano Firenze (vedi Lettera di ringraziamento)
Continua l’attività di solidarietà nei confronti delle persone più disagiate a livello economico.
Nel 2017 è stato raccolto del materiale ottico (occhiali- lenti oftalmiche) con l'aiuto dei nostri Soci e Consiglieri. La raccolta ha prodotto
95 occhiali premontati da vista e da lettura, 986 lenti oftalmiche sferiche in vetro e 46 montature per occhiali. Il materiale è stato consegnato a Padre Emanuel, Responsabile Ecclesiastico della Parrocchia San Michele a Rovezzano e in seguito portato in Nigeria dove ha offerto la possibilità di potere rivedere a persone che non ne avevano la possibilità.
Grazie ai nostri associati e ai loro famigliari ,che hanno donato il 5 per mille alla nostra Accademia Onlus, siamo stati in grado di destinare parte dei proventi, sia in Africa sia a Firenze, dove persone con difficoltà economiche hanno ricevuto sia analisi visiva completa che un'occhiale idoneo a correggere il difetto riscontrato .
Il 16 Ottobre 2017, presso la Parrocchia San Michele a Rovezzano ,sono state organizzate degli esami visivi per i bisognosi della zona.
I Consiglieri dell'AIOC Fabbroni Maurizio (Centro Ottico Fabbroni di Firenze),Baldinotti Alessia (Foto Ottica Baldinotti di Empoli) e Pampaloni Gianni (Ottica Pampaloni di Poggibonsi) hanno dedicato parte del loro tempo e la loro professionalità per realizzare questa opera di beneficenza.
Gli occhiali realizzati sono stati consegnati alla Parrocchia San Michele di Rovezzano il giorno 02/11/2017.
Una giornata di “lavoro” gratuito che ha rinsaldato la già forte collaborazione tra colleghi dell’Accademia e la nascita di una reciproca simpatia con coloro che hanno ricevuto gli occhiali.
Dopo questo incontro l’Accademia ha deciso di proseguire con l' attività di beneficenza anche sulle altre zone di Firenze e non solo.
Gli strumenti necessari per i controlli optometrici sono stati gentilmente forniti dalla ditta M-S Medical Service di Firenze che qui ringraziamo
per la sua disponibilità.
Via La Torre Petrona 17/B
50038 Scarperia (FI)
tel: 0554368580
info@msmedicalservice.it
Negli anni passati la nostra attività di ONLUS si è svolta principalmente a Ebolowa, piccola cittadina del Camerun dove abbiamo operato in collaborazione con i Salesiani del Don Bosco e le Suore del Santa Rosa Venerini. All'inizio il nostro impegno è stato quello di fornire occhiali a coloro che non potevano sostenere questa spesa ed erano tantissimi. File interminabili di persone si presentavano a richiedere occhiali alla nostra postazione provvisoria. Purtroppo gli occhiali non erano abbastanza per tutti.
Ecco perchè, poi, abbiamo pensato di mettere a disposizione la nostra professionalità per insegnare loro tutte le fasi di assemblaggio di un paio di occhiali. Come si dice: "offrire la canna per pescare e non solo i pesci che abbiamo pescato", perchè questi ultimi inevitabilmente finiscono. Dopo un periodo organizzativo svoltosi in Italia abbiamo realizzato un vero e proprio laboratorio ottico completo per assemblare gli occhiali, presso la sede del Salesiani di Ebolowa. Superata la fase di muratura e di posizionamento degli strumenti, le tante difficoltà legate al problema idrico ed al non facile allaccio per l'energia elettrica, il laboratorio è stato completato. Un nostro accademico, Nicola Schiesaro, che pubblicamente ringraziamo, si è recato personalmente a Ebolowa, dove ha magistralmente insegnato a realizzare occhiali su misura. Il nostro impegno continua ancora; è stata una grande soddisfazione per tutti noi portare un po' di "luce", scusate la metafora, a tante persone che navigavano nella nebbia.