Vai ai contenuti

Eventi




PRIMO CONGRESSO UNITARIO - MILANO - 2024
Giuliano Bruni, Presidente AIOC , saluta i partecipanti all'apertura del Congresso
Gherardo Villani, Consigliere AIOC ,modera il Congresso Unitario
Luca Baldassari, Tony Rapisarda e Sergio Prezzi, Consiglieri AIOC, relatori del Congresso
L’EVENTO
L’EVENTO
L’evento formativo unitario promosso e organizzato da Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, col supporto di Cert.O, ha messo al centro la formazione in ottica e optometria di qualità. È stato ben partecipato, oltre 470 persone registrate, e molto apprezzato dai congressisti arrivati da diverse parti d’Italia, con alcune presenze internazionali.
L’evento straordinario, più atteso dell’anno dalla comunità degli ottici e optometristi italiani  è andato molto bene. I risultati per il Primo Congresso unitario in ottica e optometria sono stati più che soddisfacenti, con ottimi dati che già dicono tanto: 37 relatori nazionali e internazionali, 4 associazioni coinvolte, 32 aziende presenti e oltre 470 partecipanti registrati (ottici e optometristi, operatori e professionisti del settore, relatori e delegazioni del mondo universitario).
la manifestazione si è svolta in clima positivo e collaborativo.  Le associazioni promotrici Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, col supporto di Cert.O, hanno  lavorato bene insieme nella fase organizzativa, unendo le forze e capacità per realizzare un evento veramente unitario, ricco di ispirazione e opportunità uniche, che permettesse a tutti i professionisti della visione di confrontarsi, aggiornarsi e portare “a casa”, nel proprio bagaglio di competenze, nuove informazioni e metodologie condivise con i colleghi
Il programma del Congresso unitario, scelto ed approvato dal rigoroso Comitato scientifico delle associazioni organizzatrici, si è focalizzato su un tema attuale ed indispensabile nel mondo moderno di ottica e Optomnetria. Il titolo del CongressoVisione & Digitale: un approccio completo per l’ottica e l’optometria modernaè stato sviscerato nell’arco delle due giornate di lavoro da diversi punti di vista e angolature, espressi dai più di 30 relatori esperti di rilievo italiani e internazionali che si sono alternati nelle due sale congressuali.
TRA I QUALI RELATORI: Dott. ZUPPARDO MAURO; PROF. GIANCARLO MONTANI; Dr. PLAINIS, SOTIRIS (Grecia); SECLÌ LUIGI; Dott. SAIJA GIUSEPPE; DOTT.SSA SILVIA PELIZZARI; Dott.ssa GIULIA CARLOTTA RIZZO; Dr. RIZZIERI NICOLA; DOTT.SSA ALESSANDRA SALIMBENE; Dr. EVANS, JW BRUCE (Inghilterra); MARCIANÒ MARCELLA; DOTT.SSA RAFFAELLA BANDONI; DOTT. FRANCESCO CURCI; Dr. SERGIO PREZZI; DR. LUCA BALDASSARI; DOTT.SSA SONIA LA MORGIA; DANIELE PARRI; DOTT.SSA MARTA FARIOLI; Dr PALMISANO GIUSEPPE; DOTT.SSA FRANCESCA CIARFERA; Dott. FACOETTI ANDREA; Dr. PIÑERO, DAVID P. (Spagna); Dott.ssa MATTIOLI NADIA; Dott. RAPISARDA ANTONINO IVANO; Dr. MERLO ALBERTO; STEFANO ARENA; Dott.ssa MANUELA MARRONE; PROFESSORESSA SILVIA TAVAZZI; Prof. FABRIZIO ZERI; Dr. BATRES LAURA (Spagna); Dott. SANTACATTERINA SIMONE; Dott. ANTONIO GRECO; Dott.ssa CHIARA PASTORELLI; Dr. RAPINO ANDREA; DOTT.SSA BARBARA PREZZI.
Interventi di livello qualitativo elevato su tematiche di grande attualità legate sia all’impatto della tecnologia digitale sulle moderne attività visive sia sul ruolo cruciale dell'intelligenza artificiale nella progettazione di soluzioni innovative ed avanzate. Gli argomenti hanno approfondito quattro aree tematiche: oftalmica, optometria, contattologia e visual training.
Il Congresso Unitario è stato non  solo un’opportunità di crescita formativa, ma anche un luogo di incontro e scambio professionale, dove poter interagire con colleghi e operatori, esplorando nuove prospettive e fonti di ispirazione. Il programma ricco di contenuti di alto valore, supportato da coinvolgenti sessioni workshop, che hanno consentito ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli esperti durante le due giornate di lavoro.
IL PROGRAMMA
Molto animata e ricca di novità anche l’Area espositiva del Centro Congressuale di UnaHotel Fiera Milano, dove 32  aziende hanno presentato diversi prodotti e servizi innovativi, spesso in accordo col tema “Visione & Digitale”. Gli stand delle aziende espositrici sono stati vivamente visitati con curiosità e grande interesse da più di 400 partecipanti del Congresso. Le aziende hanno portato a casa tanti nuovi contatti e prospettive di futura collaborazione.
LE AZIENDE
LA "CENA INSIEME"
 
LA “CENA INSIEME”
Ogni Congresso ha I suoi momenti classici conviviali che lo fanno diventare indimenticabile. La cena di gala durante il Congresso ormai è diventata una buona tradizione, che permette ai partecipanti, oltre a divertirsi e riposare dopo un giorno di studio e lavoro intenso, di passare una serata insieme, ricordare i momenti e le persone importanti , protagonisti della storia di Ottica e Optometria. Durante la “cena insieme” di domenica 19 maggio, sponsorizzata da Luxottica/Essilor, sono stati consegnati diversi ringraziamenti, premi e riconoscimenti.
Il Premio Ferrante per l’Optometria, giunto alla 31° edizione, è stato assegnato alla memoria del professor Sergio Villani , fondatore e poi Presidente dell’AIOC. Il premio è stato consegnato nelle mani del figlio Gherardo Villani, Consigliere Aioc e moderatore del Congresso dai curatori del premio: Silvana Ferrante e Domenico De Simone.
Successivamente è stato ricordato Giulio Velati, recentemente scomparso. Uno dei pionieri dell’optometria e past presidente Federottica, a cui la delegazione spagnola del Consiglio Generale degli Ottici Optometristi, guidata dal presidente Juan Carlos Martinez Moral, ha assegnato la Medaglia d’onore, il massimo riconoscimento iberico professionale “per la sua difesa e dedizione all’Optometria”, alla presenza della famiglia Velati, con la moglie Daniela e i figli Laura e Renzo. Sempre in ricordo della figura di Giulio Velati è stata consegnata una targa da parte di tutte le associazioni dell’organizzazione del Congresso Unitario, come “pioniere dell’optometria in Italia e un professionista che ha dedicato la sua vita alla crescita della professione che ha profondamente amato”.
Inoltre, Nel corso del Congresso,  sono stati assegnati i VisionOttica Award per premiare le migliori tesi di laurea in ottica e optometria.
Il principale appuntamento scientifico dell’anno, quindi, ha vissuto due giornate molto intense e soddisfacenti per chi ne ha preso parte, che si spera possano essere solo il viatico a nuovi, sempre più partecipati e ancor migliori appuntamenti col Congresso unitario in ottica e optometria.
I PREMI
______________________
Visione Assoluta, prima edizione, è il primo Convegno nel suo genere, dedicato alla Visione in relazione al nostro modo di vedere e guardare il mondo. Esperti con diverse estrazioni scientifiche e culturali presenteranno, attorno all’argomento centrale della Visione: racconti, metafore, interpretazioni, modalità visive di intervento, relazioni del vedere con altri aspetti della sensorialità e della percezione, della fisiologia o anatomia, training visivi o interventi medici. Il seminario è rivolto a tutti coloro che ritengono utile una riflessione ampia e sfaccettata sulla percezione visiva, sia a livello individuale sia professionale.
Parliamo con l'ideatore del congresso Visione Assoluta - lo psichiatra Moreno Gaudenzi - di come è nata l'idea e delle relazioni tra optometria e psichiatria
https://www.youtube.com/watch?v=wEK9NJLIT0M
Continuano le interviste ai relatori del Congresso Visione Assoluta, che si terrà a Padova il 24 e 25 novembre 2025. Oggi incontriamo Giorgio Zaffagnini che al congresso terrà una relazione dal titolo "Visione Attiva. Interpretare la complessità, sviluppare il benessere."
https://www.youtube.com/watch?v=bm9bYR_qack
Presentiamo in anteprima il Congresso Visione Assoluta, che si terrà a Padova il 24 e 25 novembre 2024 in compagna di Giuliano Bruni, presidente AIOC.
https://www.youtube.com/watch?v=kW8TOuMyq3E
CONVEGNI NAZIONALI AIOC
Sessione Plenaria: (LE DISPENSE SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA)
  • Gherardo Villani (Optometrista O.D.)
"Considerazioni sul bilanciamento della visione binoculare”
  • Tiziano Cozzini (Oftalmologo)
"La disinformazione nel campo delle disfunzioni visive. Collaborazione tra Oftalmologo e Optometrista.”
  • Sonia La Morgia (Psicologa)
"VediAMOci chiaraMente – Quando le relazioni sono condizionate da binocularità, percezione delle distanze e spazio vitale”
  • Alessandro Fossetti (Optometrista O.D.)
"Visione binoculare, accomodazione e progressione miopica: c'è una relazione?”
  • Andrea Andreani (Ortottista)          
"Analisi della visione binoculare”
  • Sergio Prezzi (Optometrista O.D.) e  Luca Baldassari (Optometrista O.D.)
"Binocularità. I concetti chiave per trattare con successo le anomalie funzionali della Visione Binoculare”
  • Marica Vampo (Optometrista)
"La misura binoculare della refrazione secondo Humphriss"
Workshop: (LE DISPENSE SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA)
  • “La valutazione della visione binoculare. I test principali secondo il Sistema O.E.P. e le sue interpretazioni, con cassetta di prova, forottero manuale e forottero elettronico.”
Tony Rapisarda (Optometrista O.D.) e Luca Baldassari (Optometrista O.D.)
  • “ Indicazioni optometriche per la prescrizione delle lenti a  bassa addizione in soggetti giovani.”
Paolo Sostegni (Optometrista )
  • “La Visione Binoculare per il successo nella Gestione della Miopia. Valutazione dell’analisi più indicata in ogni trattamento per definire i parametri di prescrizione più adatti. “
Walter Linciano (Optometrista O.D.)
  • Binocularità. Concetti chiave ed esperienze cliniche per valutare e trattare con successo le anomalie funzionali della Visione Binoculare e del Nistagmo.”
Sergio Prezzi (Optometrista O.D.)
  • La valutazione della funzione binoculare con l'uso del MOS. Uso del MOS e del VT Easy per la valutazione e il trattamento della Binocularità .”
Gherardo Villani, Bruno Bottacin e Franco Fanton (Optometristi)
  • Visione e postura.”
Giuliano Sarti (Optometrista O.D.)
XXI Convegno Nazionale A.I.O.C. 2018 a Firenze
"OPTOMETRIA : EVOLUZIONE  DELLA  REFRAZIONE."
Il 2018 è stato un anno importante per la nostra Accademia in quanto è stato  l’anniversario della nascita dell’Aioc .Cinquanta anni di attenzione e dedizione alla nostra professione e  al mondo dell’Ottica  italiana. Il Convegno  biennale , nazionale svoltosi a Firenze , organizzato il 18/19 novembre 2018, dal titolo: “OPTOMETRIA: EVOLUZIONE DELLA REFRAZIONE”  ha segnato il 50° della nostra Accademia. Il Convegno  si è tenuto a Firenze, nel  cuore della Toscana. Un  appuntamento  di estremo interesse diventato importante per chi  ha voluto aggiornarsi nel mondo dell’Ottica e dell’Optometria alla presenza di docenti italiani e stranieri . Forte è stato l’interesse da parte degli  Ottici e Optometristi  giunti , per l’occasione,  da tutta Italia.
La seduta plenaria ha affrontato varie tematiche scientifiche ed altre relazionali. Evidenziando l’importanza di adottare una certa metodologia comunicativa tra optometrista e cliente e tra gli altri  professionisti   che si interessano al mondo della visione.
Dispense di WORKSHOP

" Visione binoculare"  leggi dispense
Pierluigi Camiciottoli - SIOO
"Ambliopia: Fondamenti, diagnosi e trattamento" leggi dispense
Andrea Andreani  
"Tecniche di uso optometrico per la misura del segmento oculare anteriore. "
Giampaolo Lucarini, Giuseppe Migliori - IRSOO  
Optometria e moderne tecnologie per il successo” e La correzione dell’aberropia – Lenti evolute e lenti a fronte d’onda ottimizzato”. leggi relazione
Tiziano Gottardini, Luca Baldassari, Gianfranco Guerra


Visual training  con le nuove tecnologie” leggi relazione
Sergio Prezzi , Maurizio Giannelli, Franco Fanton  
Humphriss: la potenza della misura binoculare della refrazione. “   leggi dispense
Luciano Parenti,  Marica Vampo - IRSOO
"Optometria Geriatrica: la sfida futura per gli optometristi italiani?" leggi relazione
Giampaolo Lucarini - IRSOO
   
XX Convegno Nazionale A.I.O.C. 2016 a Firenze
“L'ottica della vera contattologia. Aspetti tecnici e scientifici della contattologia professionale moderna”.

Grande successo per il XX Convegno Nazionale A.I.O.C.
L'Accademia ha segnato un altro punto a suo favore con il XX Convegno Nazionale”, organizzato il  20/21 novembre 2016 presso il NilHotel**** a Firenze, dal titolo: “L'ottica della vera contattologia. Aspetti tecnici e scientifici della contattologia professionale moderna”.
Un momento di incontro di estrema rilevanza  sia a livello accademico sia per l'alta partecipazione di colleghi, intervenuti da tutta Italia. E' stato un susseguirsi di relazioni di
estremo interesse e soprattutto di utilità pratica nel nostro quotidiano...






Le Dispence e Video dei interventi
del XX Convegno Nazionale
(per leggere le dispense clicca sopra il titolo)

Prof. Sergio Villani , Professore Universitario di Ottica  Fisiopatologica Università di Firenze , Past - President AIOC

Dott. Carlo Mazzola – Medico oftalmologo, ospedale  San Camillo, Trento

The new soft Contactology: the new technologies for visual wellness   Guarda il video
Steve Wright  (Inghilterra) - Ottico Optometrista Contattologo ( FBDO CL FBCLA )

Criteri di esecuzione e selezione delle mappe topografiche e topoaberrometriche per una corretta  ricettazione delle Lac evolute.   Guarda il video
Dott. Daniele Petrini - Ottico Optometrista.

Emanuele Ius -responsabile mondiale ricerca e sviluppo progetto presso Visionix.  Guarda il video

Microbiologia e Lenti a contatto .    Guarda il video
Prof.ssa Aija Zilevica – Docente di Microbiologia, Università statale di Lettonia

Afachia pediatrica. Lenti a contatto.    Guarda il video
Dr. Alfredo Mannucci – Ortottista, assistente di Oftalmologia, Optometrista

Ing. Renzo Mattioli - responsabile ricerca e  sviluppo diagnostica topografica presso Optikon

Ing.Gianfranco Guerra – Ottico

Alessandra Salimbene  -Imprenditrice – Esperta in marketing e comunicazione
 
Dr. Alfredo Mannucci -  Ortottista, assistente di Oftalmologia, Optometrista

Ivan Zoccoli -  Ottico Optometrista

Dott. Daniele Petrini –Ottico Optometrista; Tiziano Gottardini -Optometrista Contattologo

Sergio Prezzi - Ottico Optometrista

SFILATE EYEWEAR
PRESENZA AL MIDO
A.I.O.C. ets  Accademia Italiana Optometristi Contattologi   
Via Del Ghirlandaio, 29 - 50121 ,Firenze (FI)     
P.iva   05272390484 / C.F.    80101020487   
Tel: 055-280161 /  WhatsApp: 3392387601
E-mail:  aiocitalia@gmail.com / PEC: aicitalia@pec.it

Torna ai contenuti