Vai ai contenuti

RC professionale AIOC

Soci
La RC professionale per OTTICO/OPTOMETRISTA ti permette di lavorare in sicurezza
La figura dell’Optometrista, facente parte delle Professioni Sanitarie in quanto Fisico, ha necessità di avvalersi di un’assicurazione che copra gli eventuali danni a terzi che possono incorrere durante la normale pratica professionale.
L’articolo 10 della Legge 24/17 (Legge Gelli) prevede l’obbligo di assicurazione nei seguenti casi:
  • a) obbligo per le strutture sanitarie e sociosanitarie di essere previsti di copertura assicurativa o di analoghe misure per la responsabilità civile verso terzi per danni cagionati dal personale sanitario a “qualunque titolo operante presso le strutture”, ivi compresa la libera professione intramuraria;
  • b) l’obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie operanti in regime libero professionale e quindi con responsabilità contrattuale verso il paziente;
  • c) l’obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie operanti a qualunque titolo presso strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private per la rivalsa o responsabilità amministrativa che scatta in caso di eventi commessi con colpa grave.
L’Optometrista, in quanto figura altamente specializzata, può incorrere in situazioni che arrecano accidentalmente danno alla propria utenza ed è per questo che nasce la necessità di un’assicurazione RC. Praticare la nostra professione senza una copertura di questo tipo è impensabile considerando la molteplicità di situazioni in cui può verificarsi un imprevisto, perciò è importante che ogni professionista sottoscriva una polizza RC professionale, sia che si tratti di titolare che di dipendente, per poter svolgere serenamente il proprio lavoro, sapendo di essere tutelato nella pratica professionale, evitando situazioni che potrebbero condizionare in modo significativo il proprio futuro.

Proprio alla luce di questo importante aspetto, un elemento da non trascurare è il dotarsi di una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale che offra la possibilità, nel caso ci fossero degli errori, di essere coperti e tutelati sotto il profilo legale. La RC professionale permette di lavorare in sicurezza.

A questo proposito l’Accademia AIOC ha stipulato una convenzione per tutelare tutti gli associati durante la loro attività professionale, che consiste in una assicurazione professionale creata appositamente per la nostra professione che copre tutta l’attività dell’ottico / optometrista.

Come fare:
Puoi acquistare la RC in qualsiasi momento mandando la richiesta alla segreteria o direttamente rinnovando la quota associativa, indicando nel causale del bonifico “Rinnovo quota associativa +RC professionale AIOC”
Costo:
RINNOVO quota associativa + RC professionale AIOC =  260,00 euro

Per maggiori info sui servizi, i costi e i metodi di pagamento vai a area riservata per soci. Puoi entrare con loghin fornito dalla segreteria con la ricevuta del pagamento della quota associativa.
Assicurazione RC Professionale AIOC è disponibile solo per i soci in regola con la quota associativa annuale.
RIASSUNTO DELLA POLIZZA ASSICURATIVA RC PROFESSIONALE AIOC:

Gli assicuratori si prenderanno in carico i reclami eventualmente muovendi dai clienti degli ottici che dovessero lamentare di aver ricevuto un danno dalla prestazione professionale resa dall’ottico.

Per ottico si intende il professionista regolarmente titolato ed autorizzato all’attività oltreché i suoi collaboratori sia all’interno dei locali che all’esterno: per esempio anche nel caso teniate corsi presso le scuole; per esempio anche quando impieghiate stagisti.
Il massimale garantito resta a un milione di euro (euro 1.000.000,00=) che vale anche come massimale AGGREGATO (vale a dire per un unico evento generatore di più sinistri collegati) e ANNUO di polizza (oltre il milione di euro in un anno per tutti i sinistri presi in carico dall’annualità di polizza “colpita”,  gli Assicuratori non pagheranno).

Trattandosi di polizza di Responsabilità, l’assistenza legale DIFENSIVA contro soggetti reclamanti è ricompresa in polizza.

La franchigia per sinistro resta fissata in 250,00 euro.

La formula delle garanzie è LOSS OCCURRENCE ovvero vengono presi in carico eventi accaduti solo durante il periodo di polizza (per esempio se la polizza è 01/01/24-31/12/24 e l’evento è avvenuto il 29/12/2023 non è coperto anche se il reclamo fosse avanzato durante l’anno di validità della polizza). Nondimeno, se la formula fosse stata a “claims made”, come peraltre polizza di responsabilità professionale, ovvero dando copertura al  momento in cui viene mosso il primo reclamo rispetto l’evento accaduto prima della partenza delle coperture, resta il fatto che la polizza si suppone emessa in assenza di sinistro e pure in assenza di conoscenza di circostanze che potrebbero dar luogo a sinistri.

Il premio per singolo Centro Ottico aderente alle copertura assicurativa in questione è fissato in 80,00 euro all’anno.

È prevista la regolazione semestrale in base al numero di adesioni: il premio minimo è tarato su un minimo di 12 adesioni entro l’anno.

La polizza è SENZA TACITO RINNOVO

A.I.O.C. ets  Accademia Italiana Optometristi Contattologi   
Via Del Ghirlandaio, 29 - 50121 ,Firenze (FI)     
P.iva   05272390484 / C.F.    80101020487   
Tel: 055-280161 /  WhatsApp: 3392387601
E-mail:  aiocitalia@gmail.com / PEC: aicitalia@pec.it

Torna ai contenuti